Lo sbiancamento dentale - Dentistadottorpuddu

Vai ai contenuti

Lo sbiancamento dentale

APPROFONDIMENTI

SBIANCAMENTO

E’ una procedura che consente di eliminare gli scolorimenti dei denti e ripristinare la luminosità del sorriso.
L’intervento viene effettuato dopo un’accurata visita e dopo una seduta di igiene professionale, in quanto la placca può impedire l’effetto del gel sbiancante.
Lo sbiancamento può essere effettuato su denti vitali e su denti devitalizzati.
Per lo sbiancamento professionale alla poltrona (in studio) sui denti vitali, si utilizzano dei gel a base di perossido d’idrogeno ad alte concentrazioni (30%-40%).
Dopo aver isolato il campo operatorio utilizzando un apribocca e protetto le gengive con un gel che viene fatto indurire (diga liquida), si applica il gel sbiancante sulla superficie dei denti e si lascia agire per un periodo di tempo variabile (15-40 min) in base al tipo di gel utilizzato.
Il trattamento domiciliare può far seguito a quello in studio  e viene effettuato utilizzando il perossido di carbamide al 10%, tramite delle mascherine fornite dall’odontoiatra che vanno generalmente tenute la notte per un periodo di tempo variabile dalle 2 alle 8 settimane.
Lo sbiancamento dei denti devitalizzati può essere fatto solamente in studio utilizzando spesso la tecnica combinata che prevede l’uso del perossido di idrogeno al 40% sulle superfici dentali  e poi il perossido di carbamide al 10% all’interno del dente (dopo aver tolto una parte del materiale per la sigillatura del dente devitalizzato)lasciandolo per 3-4 giorni e rimuovendolo l’appuntamento successivo.

Si rammenta che la Legge impone che tutti i prodotti contenenti perossido d’idrogeno < 0,1% siano ritenuti "prodotti da banco" e possano dunque essere venduti liberamente in farmacia, mentre quelli contenenti una quantità compresa tra l’0,1% e il 15% siano adatti all’uso domiciliare e possano essere consegnati solamente dal dentista e infine quelli con concentrazione > 15% siano adatti solo ad un uso ambulatoriale nello studio dentistico.

Powered by i.LAB Srl
Torna ai contenuti