Le cure dentali conservative - Dentistadottorpuddu

Vai ai contenuti

Le cure dentali conservative

APPROFONDIMENTI

ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

Quando un dente risulti ampiamente danneggiato o da una carie o da una pregressa ricostruzione non più adeguata, anzichè limare il dente (indebolendolo ulteriormente) per  fare una corona tradizionale, è possibile ricorrere alla ricostruzione del dente mediante un intarsio in composito.

Tale tecnica detta ricostruzione indiretta (in quanto viene fatta al di fuori del cavo orale), prevede una parziale ricostruzione del dente direttamente alla poltrona (build-up), un'impronta che viene inviata all’odontotecnico il quale, in laboratorio, ricostruisce sul modello in gesso la parte mancante del dente ed infine quest’ultima viene cementata direttamente nel cavo orale.
Tale metodica di alto valore estetico consente al Paziente un grosso risparmio sia economico che della struttura del dente naturale.

La Ricostruzone Diretta

Qualora il dente abbia una carie o una vecchia ricostruzione non più idonea, ma conserva ancora le 4 pareti, è possibile effettuare una ricostruzione diretta (ossia in un’unica seduta all’interno del cavo orale) mediante l’utilizzo della diga per isolare il campo operatorio dalla saliva e dall’umidità.

Intarsio su grave carie destruente

Nelle immagini qui a fianco, il dente affetto da una grave carie destruente necessita di devitalizzazione e ricostruzione.
Ciò avviene mediante un intarsio in materiale composito.
In alcuni casi, può accadere che venga suggerita l'estrazione di un dente così compromesso.
E' anche frequente il suggerimento nel procedere ad una ricostruzione mediante un perno e una corona. Ciò avrebbe comportato costi decisamente superiori e, soprattutto, una conservazione della struttura dentale decisamente peggiore.

Ove possibile, riteniamo che l'opera del dentista debba essere tesa alla conservazione del dente vitale nella migliore condizione possibile ritenendo che la protesi sia un'eccellente soluzione ma da adottarsi solo qualora si renda impossibile la preservazione del dente del Paziente.

Powered by i.LAB Srl
Torna ai contenuti