L'igiene orale - Dentistadottorpuddu

Vai ai contenuti

L'igiene orale

APPROFONDIMENTI

IGIENE ORALE

Consiste nell’eliminazione del tartaro sopra e sotto gengivale, che trae origine dalla placca batterica, che a sua volta è un aggregato di batteri che vanno a depositarsi sui denti (naturali e artificiali), gengive, lingua e mucosa orale.
Indipendentemente dall’assunzione di cibo, la placca batterica (che viene inglobata in una struttura chiamata Biofilm che la protegge) si deposita su tutte le superfici della bocca e va rimossa entro 24 ore (mediante lo spazzolamento).
Se non rimossa, la placca si moltiplica e determina infiammazione gengivale sia intorno ai denti naturali (gengivite) sia intorno agli impianti (mucosite).
In entrambi i casi la gengiva appare arrossata, gonfia e sanguinante.
In questa fase il processo infiammatorio se adeguatamente trattato in studio con un’igiene professionale è reversibile.
Altrimenti, se non curata, la gengivite diventa parodontite (per i denti e le radici naturali) e la mucosite diventa perimplantite (per i denti su impianti).
La parodontite e la perimplantite provocano dei danni irreversibili che, se non adeguatamente trattati, determinano, attraverso la progressiva distruzione del tessuto osseo che circonda il dente o l’impianto, la perdita di entrambi.

Tuttavia mediante una diligente igiene domiciliare e un’attenta e regolare igiene professionale à possibile rallentare e bloccare il progredire della malattia.
A questo scopo lo studio del dottor Puddu ha acquistato una nuova macchina di altissima professionalità: l'AIR-FLOW MASTER PIEZON.

Quest‘apparecchiatura è dotata di due manipoli, da un lato gli ultrasuoni con il metodo originale Piezon che determina un’azione oscillante e lineare (delle punte) perfettamente allineata alla superficie del dente che consente di ottenere superfici dentali extra lisce con la massima protezione delle gengive, con possibilità di regolare finemente le potenze utilizzate per avere l’effetto NO PAIN, dall’altro lato il secondo manipolo lavora con il sistema AIR FLOW che permette una perfetta pulizia ad aria sia sopragengivale che sottogengivale, nelle tasche parodontali e intorno agli impianti.
Il tutto viene effettuato tramite l’utilizzo di miscele aria-polvere-acqua (Air-Flow Plus) e specifici beccucci monouso brevettati ( Air Flow Perio).
Le polveri utilizzate nel nostro studio:

  • Air Flow Classic Comfort, microgranuli di 40 micron di diametro a base di Glicina per la pulizia sopragengivale

  • Air Flow Plus, microgranuli di 14 micron di diametro a base di Eritritolo (potente antinfiammatorio) dedicati soprattutto per la pulizia sottogengivale (tasche profonde) sia intorno alle radici che intorno agli impianti.

La procedura risulta confortevole per il paziente (nessuna curette, nessun rumore e nessuna anestesia),non provoca danni all’epitelio e al tessuto connettivo e nessun graffio sulla superficie dentale e dell’impianto.

L’acqua
utilizzata è quella distillata che arriva da un serbatoio applicato posteriormente alla macchina, in modo da evitare possibili contaminazioni con l’acqua idrica (benchè depurata dal riunito).

I MANIPOLI AIR-FLOW del MASTER PIEZON

Powered by i.LAB Srl
Torna ai contenuti